Liliana Gagliardi è owner e manager della LG Interculture. Ha lavorato nel campo manageriale, linguistico ed interculturale per molti anni in diversi paesi prima di creare il suo business e ritornare in Italia dagli USA.
Specialista di relazioni interculturali e trainer , lavora a programmi volti a facilitare la comprensione e diffusione delle differenze culturali e manageriali fra i vari paesi per una migliore gestione dei rapporti di collaborazione soprattutto per le joint-ventures e le fusioni aziendali.
E’ un manager coinvolto in prima persona in tutte le attività del suo business che personalizza di volta in volta con i clienti e per i clienti.
Con la sua attività si rivolge principalmente alle multinazionali con una rete di servizi di assistenza diversificati fra cui, Relocation di dirigenti stranieri in Italia e Relocation di dirigenti italiani da trasferire all’estero, Organizzazione Congressuale, Pubbliche Relazioni, Formazione interculturale, manageriale e linguistica.
Ha una consolidata esperienza nel settore interculturale e nel turismo di spessore, con più di 20 anni di esperienza sul campo ed un continuo supporto professionale di consulenza e pubbliche relazioni alle aziende. La sua area di specializzazione include l’Europa ed il nord America.
Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere a Milano, presso lo IULM, Istituto Universitario di Lingue Moderne.
Per quattro anni ha rappresentato l’Italia in sede europea, per l’intercultura, nel Consiglio Direttivo di SIETAR EUROPA, The International Society for Intercultural Education Training and Research.
Ha studiato, vissuto, insegnato, lavorato e viaggiato in diversi paesi e per un lungo periodo negli U.S.A. dove è stata docente presso diverse università, fra cui Catholic University, Johns Hopkins University: School of Advanced International Studies, e Georgetown, a Washington, DC.
E’ un’interprete professionista ed ha insegnato “tecniche dell’interpretazione” presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori in Italia per diversi anni.
Collabora con i diversi mezzi di comunicazione come assistente alla produzione fornendo consulenza culturale e linguistica a giornalisti stranieri ed agendo da ricercatrice/esperta per la cultura italiana nella realizzazione di articoli/libri e documentari. Ha lavorato a lungo con il National Geographic ed altre importanti riviste internazionali.
Con il Ministero del Commercio U.S.A. ha in corso un collaudato decennale rapporto di assistenza per la negoziazione linguistica/interculturale per funzionari in visita in Italia per controlli “Dumping”.
Ha condotto e conduce seminari/corsi di formazione linguistica/culturale/manegeriale per gli expas e per le aziende sia in Italia che all’ estero.
E’ intraprendente e creativa nel disegnare materiale per l’insegnamento linguistico. E’ autrice di diverse pubblicazioni fra cui un dizionario tascabile (Italiano-Inglese Inglese- Italiano) ad oggi incluso nella collezione della Library of Congress di Washington, DC, mentre ha progettato e prodotto una serie di nastri televisivi sulla lingua e cultura italiana per il Bureau of Naval Personnel (Comando Personale Militare Marina Statunitense) negli U.S.A.
Per contattare Liliana: lilia@lginterculture.com
mobile: +39 3386426040