Dovrà essere deciso/a e veloce nelle decisioni, concreto/a nella ricerca delle soluzioni e convincente nel proporre i cambiamenti. Svolgerà intelligente attività di ricerca e networking mettendo correttamente in contatto le persone con le “risorse”, che in questo contesto possono essere persone interessate, informazioni interessanti, merci o attrezzature specifiche.
Spesso dovrà inoltre sviluppare necessarie connessioni utili ed importanti con le autorità locali, le associazioni regionali o alcune strutture specifiche.
E’ un dato di fatto che gli scambi business attuali siano caratterizzati da frequenti riunioni fra compagnie internazionali che esprimono/evidenziano culture diverse e conseguentemente approcci diversi alla conduzione business , alla tempistica, al concetto di “spazio” ed alle relazioni interpersonali!
Spesso gli interpreti fungono da business liaison in diversi contesti lavorativi quali contrattazioni import/export, trattative di affari, riunioni e scambi fra i dirigenti di una compagnia sussidiaria e quelli della casa madre.